Rekon Cam

design-awards-primo-premio-desall-miniproiettore-rekon-cam miniproiettore-design

About This Project

Rekon Cam: 1° award per GialloZafferano smart cooking contest

La Rekon Cam di Giallo Zafferano, il cui termine nasce dall’unione di due parole: Recipe (ricetta) e Connessione, rappresenta un vero e proprio assistente visivo che supporta l’arte culinaria. La natura stessa del nome sottolinea la connessione che si vuole stabilire tra la lettura agevole della ricetta e l’atto del preparare la stessa nel pieno confort, utilizzando la tecnologia disponibile.

Concept & Idea

Rekon Cam è un proiettore di ricette, visibile su qualsiasi parete della cucina. Il concept, dal quale è nata l’idea, ripercorre le esigenze di chi vive quotidianamente la cucina: spazi piccoli o grandi, luminosi o privi di finestre, cucina moderna o rustica. Il dispositivo si adatta a qualsiasi esigenza, ma soprattutto supporta un bisogno indispensabile: evitare di usare le mani, le quali sono sempre impiastricciate tra un impasto e il tentativo di sfogliare una pagina cartacea o virtuale. Il risultato, inutile ribadirlo, è sempre stato un disastro: manuali di cucina macchiati e imbrattati, dispositivi unti, imburrati e infarinati, pronti per essere infornati!

Rekon Cam, dal design minimalista e dalla forma stilizzata del fiore Zafferano, possiede un sensore di movimento per rendere coinvolgente e scorrevole la fruibilità della lettura. Il sensore offre all’utente l’opportunità di sostituire con semplici movimenti, ossia banali azioni, l’utilizzo delle mani. L’idea è quella di usufruire della piena connettività – smart tecnologia – per dare vita ad un nuovo device. Il sensore è in grado di registrare pochi ed essenziali movimenti per consentire, ad esempio, di svoltare pagine, scorrendo i contenuti e navigando nella pagina della ricetta, senza l’utilizzo del touch.

Il dispositivo possiede:

  1. la connesione wifi,
  2. il lettore ottico che consente di leggere il Codice QR,
  3. un unico tasto che permette: accensione on/off con la pressione lunga,

modalità lettura – QR Code Capture – del codice QR con pressione corta.

Tecnologia molto semplice: dopo aver scelto la ricetta dai comuni dispositivi come tablet, smartphone o pc attraverso l’app di Giallo Zafferano, basterà avvicinare il Codice QR al lettore ottico, il quale consentirà una rapida connessione con la ricetta per poi proiettarla.

inoltre collegandosi al vostro tablet o smartphone sarete in grado di ricevere o effettuare chiamate senza interrompere la vostra preparazione della amata ricetta.

La libertà di gestire gli spazi e i movimenti in cucina è uno degli ingredienti principali per poter seguire una ricetta divertendosi. Un prodotto facilmente fruibile rappresenta un giusto compresso: meno invadente di un aiutante ma più efficace di supporto tradizionale!
Vedi Blog
Category
Competition Work, Design Works
Tags
3d, desall, design, giallozafferano, miniproiettore, primopremiodesall, proiettore, render