Rekon Cam: 1° award per GialloZafferano smart cooking contest
La Rekon Cam di Giallo Zafferano, il cui termine nasce dall’unione di due parole: Recipe (ricetta) e Connessione, rappresenta un vero e proprio assistente visivo che supporta l’arte culinaria. La natura stessa del nome sottolinea la connessione che si vuole stabilire tra la lettura agevole della ricetta e l’atto del preparare la stessa nel pieno confort, utilizzando la tecnologia disponibile.
Concept & Idea
Rekon Cam è un proiettore di ricette, visibile su qualsiasi parete della cucina. Il concept, dal quale è nata l’idea, ripercorre le esigenze di chi vive quotidianamente la cucina: spazi piccoli o grandi, luminosi o privi di finestre, cucina moderna o rustica. Il dispositivo si adatta a qualsiasi esigenza, ma soprattutto supporta un bisogno indispensabile: evitare di usare le mani, le quali sono sempre impiastricciate tra un impasto e il tentativo di sfogliare una pagina cartacea o virtuale. Il risultato, inutile ribadirlo, è sempre stato un disastro: manuali di cucina macchiati e imbrattati, dispositivi unti, imburrati e infarinati, pronti per essere infornati!
Rekon Cam, dal design minimalista e dalla forma stilizzata del fiore Zafferano, possiede un sensore di movimento per rendere coinvolgente e scorrevole la fruibilità della lettura. Il sensore offre all’utente l’opportunità di sostituire con semplici movimenti, ossia banali azioni, l’utilizzo delle mani. L’idea è quella di usufruire della piena connettività – smart tecnologia – per dare vita ad un nuovo device. Il sensore è in grado di registrare pochi ed essenziali movimenti per consentire, ad esempio, di svoltare pagine, scorrendo i contenuti e navigando nella pagina della ricetta, senza l’utilizzo del touch.
Il dispositivo possiede:
- la connesione wifi,
- il lettore ottico che consente di leggere il Codice QR,
- un unico tasto che permette: accensione on/off con la pressione lunga,
modalità lettura – QR Code Capture – del codice QR con pressione corta.
Tecnologia molto semplice: dopo aver scelto la ricetta dai comuni dispositivi come tablet, smartphone o pc attraverso l’app di Giallo Zafferano, basterà avvicinare il Codice QR al lettore ottico, il quale consentirà una rapida connessione con la ricetta per poi proiettarla.
inoltre collegandosi al vostro tablet o smartphone sarete in grado di ricevere o effettuare chiamate senza interrompere la vostra preparazione della amata ricetta.